Cos è la tricopigmentazione

Cos è la tricopigmentazione : è un tatuaggio sulla testa, di solito fatto con il trucco permanente, per dare l’illusione di avere i capelli.

Cos è la tricopigmentazione

La tricopigmentazione è un trattamento estetico a base di pigmenti bioriassorbibili per ridare un effetto di maggior foltezza o di un perfetto effetto rasato.

E’ una tecnica usata in presenza di zone calve o affetti da alopecia, aree diradate o con minore densità di capelli e in caso di aree cicatriziali del cuoio capelluto. Cos è la tricopigmentazione ? Un modo per ovviare al problema delle calvizie

L’attuazione dei pigmenti non compromette la normale funzionalità follicolare e non fa pervenire controindicazioni negli individui sottoposti a cure tricologiche o in soggetti che hanno già effettuato o devono effettuare un trapianto di capelli.

La durata del pigmento bioriassorbibile, che colora gli strati superficiali del derma, va ad un massimo di 24 mesi, poiché viene eliminato poco a poco nel processo naturale di rigenerazione cutanea; dunque è fondamentale che il paziente si presenta a fare un ritocco ogni anno, per sottrarsi al degradamento dell’effetto visivo del trattamento.

E’ importante che le sedute di micropigmentazione vengono eseguite in ambiente consono alle norme che disciplinano la sicurezza igienico-sanitaria,  e che i pigmenti adoperati, devono essere anallergici e biocompatibili, in possesso di certificazione a norma eropea.

Tecnica di trucco semipermanente per capelli

cos è la tricopigmentazione
cos è la tricopigmentazione

La tecnica di trucco semipermanente per capelli, è una metodica che ha come obiettivo quello di ripristinare l’effetto ottico del capello rasato in zone colpite da deficit pilifero per mezzo di depositi puntiformi di pigmento, che vengono iniettati nello strato superficiale della pelle grazie ad aghi particolari progettati espressamente per il cuoio capelluto.

In caso di alopecia o diradamento nel cuoio capelluto, il trucco semipermanente aiuta a camuffare la zona sprovvista di capelli, questa tecnica è denominata “tricopigmentazione”, si tratta di un settore specifico della  micropigmentazione.

In pratica, la MICROPIGMENTAZIONE si suddivide in estetica, ricostruttiva o paramedicale e TRICOPIGMENTAZIONE

  • Micropigmentazione estetica = trucco semipermanente.
  • Micropigmentazione ricostruttiva o paramedicale = copertura cicatrici, areola mammaria, vitiligine etc..
  • Tricopigmentazione = ricostruzione idonea a riprodurre i peli in parti colpite da deficit pilifero.

L’apparecchiature, la tecnica e i pigmenti si diversificano sia da quelli da tatuaggio che da quelli della micropigmentazione.

Infatti, un grande rischio sta nell’immissione del pigmento in una pelle con queste specifiche senza l’uso di aghi, pigmenti e strumenti adeguati,  che non controlla il deposito del colore creando chiazze e macule.

La cute del cuoio capelluto è diversa da quella di tutto il corpo. Difatti oltre l’epidermide, si ha uno strato dermico particolare, eccessivamente pieno di ghiandole pilosebacee, dunque con specifiche e uniche caratteristiche.

 

About Mauro Madonna

Mauro Madonna è un grande esperto nel posizionare i siti web sui motori di ricerca,questa tecnica è chiamata SEO. Collabora con molti professionisti di Trucco permanente e tatuaggio. Vuoi aumentare le tue vendite nel trucco permanente? Chiamami 3398993565

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *