Micropigmentazione Estetica e Tatuaggio

Micropigmentazione : tecnica di colorazione dell’epidermide. E’ differente dalla dermopigmentazione in quanto si va a lavorare su porzioni molto piccole, “micro” come il disegno di punti o peli.

Micropigmentazione

Il trucco semipermanente, o comunemente detto micropigmentazione è un processo somigliante al tatuaggio ma la differenza sostanziale è :

  • pigmento non permanente
  • disegni ed aghi molto piccoli, adatti al disegno di punti o peli

E’ in ampia espansione a livello mondiale, si tratta di una tecnica estetica che permette di migliorare l’aspetto del proprio viso (ad esempio evidenziare i lineamenti del viso oppure di correggere piccole imperfezioni del volto).

Consiste nell’introduzione di determinati pigmenti colorati, mediante speciali penne dotate di micro-aghi che portano sottopelle minuscole particelle di pigmento, esattamente nel primo strato del derma.

Comprende tecniche di applicazione non invasive (a differenza del tradizionale tatuaggio) per questo motivo la permanenza è per un periodo di tempo limitato del disegno.

La micropigmentazione, è conforme sia alla donna che all’uomo e può essere eseguita a qualsiasi età, in quanto l’effetto che si raggiunge con tale tecnica è del tutto naturale.

Micropigmentazione Sopracciglia

micropigmentazione
micropigmentazione

Tutti i designer delle sopracciglia seguono costantemente corsi specializzati in micropigmentazione presso scuole di insegnamento autorizzate.

Tutto in base alle regole fondamentali del visagismo, alle nozioni di dermatologia ed igiene essenziali alla realizzazione di un trucco semipermanente esteticamente perfetto ed igienicamente sicuro.

Attualmente le applicazioni di micropigmentazione più  richiesta è :

infoltimento sopraccigliare, che permette di infoltire sopracciglia rade oppure disegnare parti che mancano, e il rimodellamento delle sopracciglia che consente di modellare in base i lineamenti del proprio volto, sopracciglia rovinate.

Micropigmentazione Labbra

La micropigmentazione alle labbra, mira soprattutto a definire il contorno, ad uniformare cromaticamente la mucosa, a correggere le asimmetrie della bocca e realizzare effetti ottici di aumento volume delle labbra.

Tutto ciò ci permette di capire quant’è complessa la specializzazione estetica del trucco permanente, in cui ad esempio il “vecchio contorno labbra” lascia spazio a tecniche innovative come effetti luminosi, ombreggiature, chiaroscuri, per un aspetto visagistico veramente naturale.

Precisamente con la micropigmentazione alle labbra si può:

  • Ristrutturare il disegno delle labbra.
  • Elevare il colore della stessa mucosa totalmente o parzialmente.
  • Correggere asimmetrie
  • Effetti di illuminazione e correzione ottica delle rughe del labbro superiore.
  • Volumizzare le labbra, usando tecniche di chiaro-scuri, che nei trattamenti sugli uomini risultano impercettibili.

Vitiligine

La vitiligine è una malattia rappresentata dalla formazione di chiazze bianche, che si creano particolarmente al volto, ai genitali e alle mani anche se può implicare tutto l’ambito cutaneo.

La genesi di questo disturbo è attribuibile ad un difetto genetico che coinvolge anche il sistema immunitario (come dimostrato dall’associazione di disturbi autoimmuni coinvolgenti altri organi) sul quale possono influire altre concause esterne (quali ad esempio stress psicofisico, traumi fisici, ustioni, terapie farmacologiche, malattie virali ecc…) che variano in senso positivo o negativo l’andamento della dermatosi.

Si tratta di una azione patogena, non ben accertata, sui melanociti (le cellule responsabili della colorazione della cute) che ne indica la scomparsa e la formazione di una zona priva di pigmento melaninico che quindi si mostra bianca.

Qui, molto produttiva può risultare la micropigmentazione, perchè questa tecnica è in grado di effettuare un vero e proprio camouflage, con introduzione di vari pigmenti color pelle nel primo strato del derma, al fine di coprire la zona ipopigmentata.

Il trattamento comincia con un colloquio iniziale, con un test di colore per stabilire la tonalità opportuna e giusta. Dopo si effettua la micropigmentazione, solitamente con due sedute, ma a volte anche di più, tutto dipende da quando è estesa la zona da trattare.

 

About Mauro Madonna

Mauro Madonna è un grande esperto nel posizionare i siti web sui motori di ricerca,questa tecnica è chiamata SEO. Collabora con molti professionisti di Trucco permanente e tatuaggio. Vuoi aumentare le tue vendite nel trucco permanente? Chiamami 3398993565

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *